La Storia

L’Avis a Nerviano si è costituita ufficialmente il 20 Agosto 1964 e con l’assemblea del 16 Luglio 1965 si è manifestato il proposito di far parte della Sezione di Legnano come Gruppo periferico insieme ad altri 9 Comuni che facevano parte del Circolo Ospedaliero di Legnano.

Nel corso degli anni e fino a Maggio 2003, il Gruppo ha raggiunto un numero di 450 iscritti di cui 256 donatori attivi. Il 30 Maggio 2003 dopo una sottoscrizione di donatori che ravvisavano la necessità di creare una sezione autonoma e più vicina alle esigenze della popolazione di Nerviano, avallata anche dalla modifiche dello Statuto Nazionale che hanno adeguato l’organizzazione dell’Associazione alle nuove normative della Legge sul Volontariato, si è costituita la Sezione AVIS Comunale di Nerviano, con sede provvisoria in Via Rondanini, 1.

Nell’anno 2010 la Giunta Comunale ha finalmente deliberato di assegnare alla Sezione una nuova sede.

Questa è stata individuata presso il Centro Polivalente in Via Cesare Battisti al 1° piano dell’edificio denominato Ex Meccanica e, dopo i lavori di ristrutturazione, la nuova sede è stata inauguratail giorno 16 Ottobre 2010  alla presenza delle autorità di Nerviano, dell’AVIS di Parabiago e dell’AVIS Provinciale.

La sede è composta da due ampi locali con relativi servizi, che vengono utilizzati come ufficio e sala riunioni.

Attualmente le chiamate dei nostri donatori, per le visite di idoneità, di controllo e i prelievi sono gestite dalla Sezione AVIS Comunale di Parabiago, insieme ai loro iscritti.

La nostra attività consiste in: ufficio di segreteria, amministrazione, manifestazioni di propaganda, iscrizioni di nuovi donatori con una postazione informatizzata, e da poco siamo presenti su internet con il sito dedicato www.avisnerviano.it