Lettera del Presidente

Cari Avisine e Avisini i auguro a tutti un proficuo e felice anno 2021.

Amici anche  quest’anno  ho  compilato  il  Bilancio  Sociale,  dove  sono rappresentati  e  descritti    le  attività,  le  statistiche,  il  bilancio  economico dell’anno 2020, informazioni in tema di educazione sanitaria e consigli, con l’obiettivo di promuovere una più fattiva e sentita partecipazione dei volontari nell’ambito  dell’Associazione.

Con  l’occasione  ritengo  utile  dare  delle  notizie  riguardo  alla  donazione  del sangue per tutti i cittadini.
Il  sangue  umano  è  un  prodotto  naturale,  non  riproducibile  artificialmente  e indispensabile alla vita. Donare il sangue è un atto volontario e gratuito, è un dovere  civico,  è  una  manifestazione  concreta  di  solidarietà  verso  gli  altri,
esalta il valore della vita, abbatte le barriere di razza, religione o ideologia e rappresenta uno dei pochi momenti di vera medicina preventiva. È un atto di estrema generosità che permette di salvare la vita di altre persone. Proprio il
fatto che il sangue sia raro implica la necessità di metterlo a disposizione di altri  individui  che  potrebbero  trovarsi  in  situazione  di  bisogno.  Pensa  di essere tu al loro posto.

Nessun Ospedale è in grado di assicurare alcuna terapia trasfusionale senza la preventiva disponibilità dei donatori; per lo stesso motivo, la disponibilità del  "bene  sangue"  non  dipende  dal  mercato,  quindi  non  ha  un  prezzo economico;  per  le  ragioni  esposte,  le  Istituzioni  Pubbliche  (Stato,  Regioni) devono contribuire con campagne di sensibilizzazione verso la popolazione e fornire gli strumenti normativi per garantire la massima sicurezza possibile e l'ottimizzazione del sistema trasfusionale in tutte le sue articolazioni.

Un nostro slogan recita "donare sangue: una scelta per gli altri, una scelta per se stessi". A livello individuale si ha la gratificazione morale di concorrere alla  soluzione  di  un  grave  problema  e  l'orgoglio  di  appartenere  ad  una
componente  attiva  del  volontariato  socio-sanitario,  decisiva  per  la costruzione  del  sistema trasfusionale. Inoltre,  donare  regolarmente  sangue garantisce  al  donatore  un  controllo  costante  del  proprio  stato  di  salute
attraverso visite mediche ed accurati esami di laboratorio, eseguiti ad ogni prelievo.

Un cordiale saluto a tutti e rinnovo gli auguri per un felice anno 2021.
 
                                                                                  Il Presidente
                                                                                 Alberto Lomazzi

Soci e donazioni

 

I Soci di Avis Nerviano

La capacità di un’Associazione non è esclusivamente determinata dalla forza numerica in essa contenuta, ma sicuramente i numeri aiutano a collocarla nel
panorama sociale e ad analizzare in profondità il significato e il peso di questi numeri.
In queste pagine ricche di schemi e tabelle c’è il quadro generale ed immediato della capacità di penetrazione dell’AVIS Comunale di Nerviano nel tessuto sociale del Comune.

OGGI AVIS NERVIANO CONTA 173 SOCI ATTIVI E 8 SOCI COLLABORATORI

Soci e Donazioni

Soci per tipo

 

Chi Siamo

AVIS Comunale di Nerviano è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazione di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica e che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi componenti a tutti coloro che ne hanno necessità.

I donatori di sangue iscritti ad AVIS, sono divisi in due gruppi: soci effettivi e soci collaboratori.

I soci effettivi sono coloro che donano il sangue, ma ci sono anche persone che dopo un certo numero di donazioni, per motivi di salute o di età, non possono più donare e decidendo di continuare a collaborare con l’AVIS mantengono lo status di socio effettivo.

I soci collaboratori sono invece coloro che non possono donare sangue, ma collaborando all’interno dell’Associazione secondo diverse modalità, possono anche loro far parte del Consiglio Direttivo. Lo Statuto AVIS prevede 1 socio collaboratore ogni 6 soci effettivi.

L’AVIS promuove la donazione di sangue intero o di una sua frazione volontaria periodica, associata, non renumerata, anonima, consapevole e responsabile, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario, ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, dell’altruismo, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.

AVIS è presente su tutto il Territorio Nazionale con una struttura articolata e divisa in:

 

La Struttura Organizzativa

La struttura di AVIS Comunale di Nerviano è composta da:

Assemblea dei Soci


Consiglio Direttivo     Collegio dei Sindaci


Direttore Sanitario

L’Assemblea dei Soci è convocata una volta all’anno ed è un momento associativo importante, perché in quel contesto si approva il Bilancio Consuntivo e si ratifica quello Preventivo, ma soprattutto, si tracciano le linee guida programmatiche per il futuro e si analizza il lavoro effettuato nell’anno precedente.

All’Assemblea ordinaria dei soci “dovrebbero” partecipare tutti i soci donatori, collaboratori, appartenenti all’AVIS Comunale di Nerviano.

È socio dell’AVIS Comunale di Nerviano chi dona periodicamente il proprio sangue, chi per ragioni di età o di salute ha cessato l’attività donazionale e partecipa con continuità all’attività associativa e chi, non effettuando donazioni, esplica con continuità funzioni non retribuite di riconosciuta validità nell’ambito associativo.

Tutte le prestazioni e le funzioni dei soci a favore dell’Associazione sono svolte gratuitamente.

Il Consiglio Direttivo è l’organo principale di AVIS Comunale di Nerviano è eletto nel numero deliberato dall’Assemblea dei Soci ogni quattro anni.

Al Consiglio Direttivo spettano i poteri di gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, che comprendono anche l’esecuzione e l’attuazione delle delibere dell’Associazione, di norma si riunisce almeno 2 volte all’anno per l’approvazione del preventivo economico e del conto consuntivo.

Il Consiglio Direttivo di AVIS Comunale di Nerviano per il quadriennio 2016 - 2020 è composto da:

Presidente  Alberto Lomazzi
Vicepresidente Giuseppe Parini
Segretaria Bollini Lodavica
Consigliere Gaetano Bollini
Consigliere Rossini Santina
Consigliere Paolo Giroletti
   

Il Collegio dei Revisori dei Conti esercita l’attività di controllo interno. Il Collegio, i cui poteri sono disciplinati dall’art. 11 dello Statuto Comunale, verifica gli atti amministrativi del Consiglio Direttivo, ed è composto da 3 componenti:

Presidente del Collegio
Cozzi Enrico


 Revisore dei conti
Fontana Luciano


Revisore dei conti
Cozzi Daniele

 

Il Direttore Sanitario è il Dott. Fabrizio Borsani, il medico associativo che ha compiti di indirizzo e di coordinamento per la tutela della salute del donatore ed è autorizzato a dare l’idoneità sanitaria a chi si iscrive ad AVIS con il desiderio di diventare donatore di sangue, ma è anche l’unico preposto e competente per incontrare e dare spiegazioni ai donatori che hanno eventuali sospensioni, dovute a esami clinici con parametri non rientranti nella norma.